torna alla pagina precedente

 

Testamento biologico: come fare

 

Le informazioni contenute nel sito del Comune

( http://www.comune.genova.it/portal/page/categoryItem?contentId=511199 ) sono le seguenti:

da lunedì 30 novembre 2009 è istituito il Registro dei testamenti biologici per i cittadini genovesi. Chi è interessato può recarsi, con il/la proprio/a fiduciario/a (massimo due), previo appuntamento telefonico al numero 010 - 5576860, all'ufficio predisposto presso il Palazzo dei Servizi Demografici, Corso Torino 11, secondo piano sala 205, per consegnare la busta chiusa e sigillata contenente il proprio testamento biologico, redatto in piena libertà di forma e contenuti. L'ufficio fa quindi sottoscrivere una dichiarazione in cui si dà atto dell'avvenuta consegna del testamento e della nomina del fiduciario, cioè della persona che potrà ritirare la busta nel momento in cui fosse necessario. Sulla dichiarazione è automaticamente riportato il numero attribuito al testamento dal registro informatico.

Il servizio è totalmente gratuito, deve essre corrisposta la marca da bollo per l'autenticazione della sottoscrizione dell'atto di notorietà (€ 14,62).

 

Noi possiamo aggiungere che:

- Se una persona è impossibilitata a recarsi presso l'ufficio può richiedere che l'ufficiale comunale si rechi presso il proprio domicilio.

- La (o le persone: massimo due) che accompagnano chi deposita il testamento (che il sito del comune chiama "fiduciarie") sono le uniche titolate a ritirare la busta depositata, quando servisse.

Nel testamento la (o le) persone a cui viene conferita la responsabilità di dare esecuzione alle proprie volontà, possono essere le stesse presenti all'atto in comune, come pure possono essere diverse e non presenti al momento del deposito del testamento.

- La busta va consegnata chiusa, l'ufficiale comunale non entra nel merito del contenuto del testamento.

- Chi volesse avere qualche suggerimento su come impostare il suo testo, ovviamente adattandolo alle proprie convinzioni ed esigenze, può visitare i siti che se ne occupano.

Tra questi indichiamo:

Associazione Luca Coscioni: http://www.lucacoscioni.it/testamento_biologico_facsimile

Exit Italia: http://www.exit-italia.it/

Fondazione Veronesi: http://www.fondazioneveronesi.it/#