torna alla pagina precedente

 

Cosa leggevamo negli anni del Coordinamento donne FLM

e delle 150 ore delle donne?

Molti di quei volumi e di quelle riviste sono ancora nelle nostre librerie. Abbiamo così pensato di raccoglierli in elenchi, per ricostruire il contesto culturale sullo sfondo di quell’esperienza e come occasione per ripercorrere idealmente quegli anni.

Negli elenchi c’è il nucleo tematico forte delle letture collettive che hanno accompagnato l’agire del Coordinamento: testi che trattano di donne e lavoro o delle tematiche oggetto dei seminari delle 150 ore (il corpo, la sessualità, la prostituzione, la devianza…); volumi pubblicati dalla metà degli anni ’70 alla metà degli anni ‘80 del secolo scorso.

Ma molte di noi hanno aggiunto anche i titoli delle letture più personali che hanno preceduto/accompagnato/seguito l’impegno politico nel Coordinamento: i testi del primo femminismo, romanzi scritti da donne, autobiografie femministe e femminili, testi di psicoanalisi; volumi e riviste che vanno a coprire un arco di tempo che data dai primi anni ’70 ai primi anni del nostro secolo.

Il risultato sono quattro elenchi di testi che aiutano a comprendere la storia del nostro gruppo e a ricostruire lo sfondo politico-culturale di quegli anni.

Un’ipotesi è quella di donare questi materiali a una biblioteca pubblica per renderli fruibili. Per il momento se qualcuno fosse interessato a consultarne qualcuno può prendere contatto con noi.

 

Vai agli elenchi:

@ Libri

@ Giornali & riviste

@ Numeri monografici

@ Opuscoli