Il laboratorio teatrale "15 donne raccontano"

 

"15 donne raccontano" è un laboratorio teatrale che narra con un altro linguaggio, quello teatrale, l'esperienza della fabbrica e della politica di 15 donne dagli anni '60 ai giorni nostri. La prima edizione del laboratorio è stata rappresentata nel 2008, nell'ambito della mostra "Voci e volti di donne del ponente dal dopoguerra ad oggi" .

Il materiale esposto nella mostra è stato utilizzato come partenza per lo studio del "coro". Il "coro teatrale" è un personaggio che è composto da vari singoli che si riconoscono in una idea di collettività. Ogni singolo porta la propria esperienza all'interno del gruppo e la fa crescere, contribuendo alla crescita del gruppo stesso. Il gruppo è composto per larga parte da donne che hanno vissuto esperienze importanti come il movimento femminista, altre sono arrivate dopo.Siamo partite dal nostro fisico per metterci in relazione con l'altra, anche attraverso semplici gesti, una camminata per esempio. Stiamo sperimentando come il movimento di un elemento del coro può influenzare la collettività. Le prime presentazioni del laboratorio sono state un momento di condivisione di queste scoperte.

Il laboratorio è suddiviso in tre parti distinte: "I primi giorni di lavoro", studio sul movimento dello spazio scenico in equilibrio; "Un anno in un secolo: il 1976", improvvisazione a 6 voci e una coreuta; "La spiaggia", racconto con coro di donne. I testi utilizzati nel laboratorio sono tratti da quelli che trovate su questo sito nei rispettivi capitoli della voce "15 donne".

 

La regista del laboratorio, Arianna Musso, fa parte del gruppo Generazioni di donne,

ma è anche regista ed autrice teatrale di professione.

 

Gallerie di immagini:

 

le prove:  2008

                  2010 (in costruzione)

 

Le rappresentazioni:  21 novembre 2008, Centro Civico di Cornigliano

                                       19 dicembre 2008, Manifattura Tabacchi di Sestri Ponente

                               21 e 22 aprile 2010, Palazzo Ducale di Genova

                               27 giugno 2010, Via Garibaldi a Genova

                                                                                                                                      torna alla pagina iniziale