Torna alla pagina precedente

 

 

Incontri delle quattro stagioni

Nei cinque anni dal 2009 al 2014 sono state venti le donne che hanno partecipato per periodi più o meno lunghi agli incontri del gruppo 'Generazioni di donne'. L'arco delle nostre età? Da meno di trenta a più di settanta.

Ci siamo riunite (... quasi sempre) quattro volte all'anno, una volta per ogni stagione.

Le discussioni duravano dalle tre alle quattro ore, e sono state tutte registrate e interamente trascritte per permettere a ciascuna una rielaborazione, prima dell'incontro successivo.

Nella primavera 2012, dodicesimo incontro, ci siamo date un arco di tempo per concludere questo percorso: l'ultimo incontro fatto con queste modalità è avvenuto nell'aprile del 2014.

Nel corso del 2012 ha preso forma l'idea di mettere a disposizione di chi non era con noi le idee che ci siamo scambiate in questi anni; due di noi hanno intrapreso un lavoro di scrittura, e il gruppo ne discute. A questo appuntamento siamo arrivate in quindici. L'ipotesi è di pubblicarlo, vedremo.

 

Qui riportiamo, per ogni incontro, i titoli di alcuni dei temi discussi, e una galleria di fotografie.

Per il resto si dovrà aspettare, almeno, il 2015.


2009                  primavera    estate     autunno

2010  inverno   primavera    estate    autunno

2011  inverno   primavera    estate    autunno

2012                  primavera                    autunno

2013  inverno                         estate    autunno
2014  inverno


 

Primavera 2009, primo incontro


Sabato 28 marzo > Siamo in dodici, a casa di Paola

Un programma in quattro stagioni: nessuna azione, nessuna conclusione - Il conflitto irriducibile tra maschile e femminile - Una vecchia donna dichiara pubblicamente il suo desiderio - Un mondo, più mondi - Pensiero concreto e pensiero simbolico - Il divenire e la morte - Accettare di essere parziali - Sentirsi ed essere, come donne, 'soggette' nel quotidiano pensare - Fare vuoto, diradare per pensare - Interrogarsi sul significato delle parole - E' più facile stare in un gruppo di uomini?


                                                                                                                          torna all'inizio

 

Estate 2009, secondo incontro


Sabato 13 giugno > Siamo in dodici, a casa di Pina

Il Femminismo, come parlarne? - Mancanza di un pensiero complesso -  La formazione della identità - Il ruolo del lavoro per le 'antiche' e per le ragazze - Lavorare sul linguaggio - Trasmettere competenze e trasmettere esperienze - Maschile e femminile, materno e paterno - Fare e pensare - Torte di fragole a chi chiede acqua? - Scegliamo il nome del gruppo: Generazioni di donne.



Galleria di immagini


                                                                                                                          torna all'inizio

 

Autunno 2009, terzo incontro

 

Sabato 10 ottobre > Siamo in undici, a casa di Livia

Cosa ci proponiamo di fare? - Cosa si chiede alle 'antiche' del gruppo? - Esperienze non più riproducibil - Madri simboliche - La legittimazione dl vedersi tra donne - Il piacere di 'fare il figlio' e il piacere di 'fare l'idea' -  La fatica delle 'non madri' - Essere inadeguate comunque - Possibili o impossibili conciliazioni - Essere madri del mondo?

 

 

Galleria di immagini 1

Galleria di immagini 2


                                                                                                                          torna all'inizio

 

Inverno 2010, quarto incontro


Sabato 16 gennaio > Siamo in diciotto, a casa di Luciana

Metterci d'accordo sul significato delle parole: un impegno da non dimenticare mai - Il Femminismo: si è perduta la battaglia per una sessualità diversa? - Sessualità e dimensione affettiva - La violenza sulle donne: colpevolizzazioni e ambiguità - Sessualità: luogo di libertà, complicità, conflitto - Nascono il sito 'Generazioni di donne' e il gioco 'Ochestoria'.


 


Galleria di immagini


                                                                                                                          torna all'inizio

 

Primavera 2010, quinto incontro


Sabato 4 Aprile > Siamo in sedici, a casa di Anna

Riti e rituali - I rituali maschili conferiscono potere nel mondo, quelli femminili nella sfera privata - E' possibile modificare i rituali esistenti? - Come rapportarsi ai rituali del potere - Competere, vincere e disagi correlati - La dimensione della intimità - Un mondo fatto solo del 'prendersi cura' potrebbe funzionare? - I cambiamenti si fanno armati.

 

 

Galleria di immagini 


                                                                                                                          torna all'inizio


 

Estate 2010, sesto incontro


Sabato 3 Luglio > Siamo in quattordici, a casa di Luisa

Quello che facciamo ha valore politico? - Esiste ancora un contesto collettivo di donne che agiscono e pensano? - Sentirsi come monache in un convento - 'Soffrire' o 'godere' il conflitto col maschile? - Modalità presunte femminili e modalità presunte maschili - Pensare su noi stesse è il lusso che ci siamo prese - Il lusso non è il superfluo.




 

Galleria di immagini


                                                                                                                          torna all'inizio

 

Autunno 2010, settimo incontro


Sabato 8 ottobre > Siamo in quattordici, a casa di Livia

Cultura è Politica - Qui bisogna parlare della famiglia - Le donne privilegiano la relazione, l'uomo l'identità - Diventare 'soggette' di storia - Una realtà che rende inferiori - L'illusione paritaria delle giovani e le responsabilità delle antiche - Comportamenti iper sessualizzati versus desideri consapevolmente nuovi - Velare o esibire il corpo delle donne: due forme dell'angoscia maschile per la sessualità femminile - Lo strapotere della famiglia.



Galleria di immagini


                                                                                                                          torna all'inizio

 

Inverno 2011, ottavo incontro


Sabato 5 marzo > Siamo in dodici, a casa di Luciana

La dialettica tra 'fare' e pensare'  - Ha ancora senso 'vedersi tra donne'? - Vogliamo parlare dei riti - E' possibile, desiderabile, una vita competamente priva di ritualità? - Il rito del matrimonio - I riti funerari - Distinguere tra rito, rituale e procedura.


Al termine discutiamo del progetto di Archimovi per la realizzazione di un video sul femminismo a Genova




 

Galleria di immagini 1

Galleria di immagini 2


                                                                                                                          torna all'inizio

 

Primavera 2011, nono incontro


Sabato 16 aprile > Siamo in dodici, a casa di Anna

'Dei riti' è il titolo del giorno - Cosa si intende per rito - La forza emozionale dei riti - Saremmo più 'libere' senza riti? - I riti nascono dove ci sono conflittualità che non si possono comporre - E' possibile una trsformazione dei riti? - L'utopia di superare la guerra e la necessità di vivere pienamente il conflitto -I rituali del potere - Iniziamo a parlare del rito del matrimonio.



Galleria di immagini 1

Galleria di immagini 2


                                                                                                                          torna all'inizio

 

Estate 2011, decimo incontro


Sabato 2 luglio > Siamo in quattordici, a casa di Luisa

Oggi si parla di matrimonio - Il Marx 'delle cinque abolizioni' - Date che hanno cambiato la vita delle donne - La disattenzione alle parole del rito - Cedendo, accettando, aderendo, 'è stata salvata la società' - La gabbia interiore - La simbologia della 'vittima' nel rito matrimoniale - Ruoli che diventano più forti delle individualità - La metafora della medusa - L'ipotesi dei Pacs - Che rapporto c'è tra sesso e matrimonio? - Una donna non sposata è una donna 'libera'? - Desideriamo, possiamo, disgiungere 'sesso' da 'emotività' e 'amore'?

 

Video-galleria di immagini


                                                                                                                          torna all'inizio

 

Autunno 2011, undicesimo incontro


Sabato 11 novembre > Siamo in tredici, a casa di Luciana

Il matrimonio è ancora il luogo del nostro ricercare - Perché le donne rinunciano difficilmente al matrimonio? - Per cambiare occorre il coraggio di sparare al cuore - Il matrimonio ha sempre un fine: dall'esterno, controllare - Il tradimento - L'insopprimibile bisogno di una relazione unica - Il matrimonio sottrae energie alla relazione col mondo, o ne dà, a seconda dei ruoli - Se vogliamo essere libere siamo portatrici di ferite - Remoti esempi di diverse forme familiari - Siamo sempre alla ricerca di alternative - Una parola in favore degli uomini - Distanze e prossimità con donne di altre culture - La asimmetria del sesto 'Comandamento'.

 

Video-galleria di immagini


                                                                                                                          torna all'inizio

 

Primavera 2012, dodicesimo incontro

 

Sabato 1 aprile > Siamo in dieci, a casa di Gloria.

Dedicidiamo di fissare un termine agli incontri - Cosa è, per noi, una 'donna libera'? - Matrimonio e famiglia: è possibile distinguerli? - Barattare sicurezza con libertà - Togliere peso ai vincoli matrimoniali o di sangue per aprirsi ad altri rapporti - Il persistere di schemi antichi nella sessualità - Orgasmo: il parlarne fu una conquista (perduta?) del Femminismo - Il potere della seduzione: accettarlo, o rifiutarlo 'politicamente'? - Emozioni diverse riguardo all'aborto - Violenza verso le donne e riflessioni sulla maschilità - Esiste una libertà della 'persona' indipendentemente dal suo essere maschile o femminile?

  

Galleria di immagini

                                                                                                                        torna all'inizio


Autunno 2012, tredicesimo incontro

 

Sabato 16 novembre > Siamo in undici, a casa di Luciana.

Per la prima volta si parla di scrivere un libro - Chiudere un ciclo 'con mano leggera' - Matrimonio, famiglia e prostituzione - Almeno una parola per le streghe uccise - Cronache da un Paese in cui non c'è stato il femminismo - Matrimonio e sesso garantito - Dare spazio alle affinità elettive - Sessualità: nodo conflittuale non superato tra uomini e donne - Ci possiamo permettere il desiderio?

 


Galleria di immagini 1

Galleria di immagini 2

                                                                                                                       torna all'inizio



Inverno 2013, quattordicesimo incontro



Sabato 2 febbraio > Siamo in undici, a casa di Luciana.

Parlare di famiglia o parlare di streghe? - Ci confrontiamo con l'immagine di madri e padri lesbiche o gay - La scoperta che anche gli uomini possono allevare i bambini - Lotte per i diritti e lotte per i simboli - Nuove famiglie, identico schema? - Desideri di 'normalizzazione' - Cosa vogliono davvero gli esseri umani? - L'autonomia interiore è la chiave - Metafore: la ragnatela e la tela - La valenza politica di esperimenti tentati nei decenni passati - Libertà e solitudine - Il diritto al sesso delle donne vecchie - La disagevole immagine della maternità di una donna anziana.




         Galleria di immagini (in preparazione) 


                                                                                                                              torna all'inizio



Estate 2013, quindicesimo incontro


Sabato 2 febbraio > Siamo in nove, a casa di Paola

Ancora la 'Famiglia' - Cambiamenti o persistenza? - Un palco da cui l'uomo si prende la libertà di scendere - Libertà e uguaglianza per il diritto a: pane, acqua, sonno, sesso  - Una frase che ci accompagnerà: 'meno male che sono sposata' - Finché la prostituzione persiste come dato sociale unilaterale, non c'è uguaglianza possibile -  Esiste una differenza sostanziale tra i desideri degli uomini e quelli delle donne? - Il desiderio di sesso delle donne in vecchiaia - Accettazione e rifiuto della seduzione.




  Galleria di immagini (in preparazione) 

                                                                                                                                 torna all'inizio

       

       Autunno 2013, sedicesimo incontro

Sabato 16 dicembre > Siamo in otto, a casa di Luciana

>>> in fase di elaborazione









Galleria di immagini (in preparazione)


                                                                                                                            torna all'inizio

        

Inverno 2014  2013, diciassettesimo incontro


Sabato 4 aprile > Siamo in dieci, a casa di Gabriella

>>> in fase di elaborazione







Galleria di immagini (in preparazione)


                                                                                                                     torna all'inizio